Consulenza Google Analytics 4

Il nuovo sistema di tracking di Google ha cambiato pelle rispetto a Universal Analytics. Con Google Analytics 4 cambia radicalmente l’approccio alla piattaforma. Non rimanere indietro, contattaci per una corretta installazione e configurazione del più importante tool di Analisi dati.

Tutte le novità e le features per il monitoraggio dei dati

Interfaccia rinnovata e nuove funzioni. Approfitta di tutte le potenzialità di Google Analytics 4 per il tuo e-commerce.  

GA4 è la nuovissima versione di Google Analytics, il software di misurazione e tracciamento dei dati più usato nel web. Con un’interfaccia che somiglia molto a quella di un’app, propone agli utenti un monitoraggio differente, più interattivo e basato su parametri diversi.

Non sostituisce Universal Analytics, ma chi decide di approcciarsi a GA4 deve sapere che per il momento è obbligato a partire da zero, sia per ciò che concerne i dati sia per quanto riguarda l’inserimento dei codici di monitoraggio.  

L’analisi delle statistiche relative ai visitatori (ad esempio la loro provenienza, il numero delle pagine visitate, di quelle più cliccate e la posizione da cui provengono) è un’attività fondamentale che consente di massimizzare i risultati e le performance di un e-commerce. Google Analytics, in questo senso, è uno strumento essenziale nel campo del digital marketing, che permette di attirare più clienti, con un’inevitabile incidenza sul fatturato.

Google Analytics 4: il nuovo approccio della piattaforma

La principale differenza risiede nell’approccio ai Data-Model. Se con UA la raccolta dei dati era orientata ai profili degli utenti in un determinato lasso di tempo, con Google Analytics 4 si focalizza sui loro comportamenti. Ciò consente di ottenere rapporti più accurati e informazioni aggiuntive. Si tratta di un cambiamento epocale, ben visibile con le nuove sezioni “Fidelizzazione” e “Monetizzazione”.

Gli obiettivi sono ora chiamati “conversioni”. E in GA4 se ne possono attivare fino a 30 in contemporanea (con UA erano soltanto 20). L’attenzione maggiore a proposito dei comportamenti degli utenti determina, di conseguenza, una più accurata categorizzazione degli eventi.  

Ulteriore novità importante riguarda le sessioni. Esse, infatti, potranno essere personalizzate con l’evidenza delle metriche preferite. In più, tutte le property di Google Analytics 4 possono collegarsi con BigQuery ed inviare i dati raccolti.  

Insomma, GA4 è senz’altro un software in grado di stravolgere l’intero sistema del tracciamento dei dati. Tuttavia, ogni settimana vengono rilasciate nuove features o funzionalità. È dunque molto facile commettere degli errori in fase di interpretazione o implementazione delle metriche. Noi ti mettiamo a disposizione una configurazione completa.

Vuoi saperne di più? Affidati a chi, da oltre sette anni, utilizza Google Analytics per il successo degli e-commerce. Richiedi ora la nostra consulenza!