CRO: consulenza per e-commerce
Con la consulenza CRO per e-commerce abbandoniamo le idee preconcette e mettiamo al centro l’utente per fargli avere l’esperienza migliore all’interno del vostro shop.
Più redditività e ottimizzazione delle performance con la CRO
Buon traffico ma poche conversioni? La consulenza CRO è la scelta più adatta per tagliare il traguardo della crescita del tuo e-commerce.
A prescindere da quale sia il prodotto o il servizio proposto, è evidente che uno store ottimizzato offre una resa migliore in termini di guadagni. E in questo senso la CRO gioca un ruolo fondamentale. Si tratta dell’insieme delle strategie che contribuiscono a massimizzare le vendite.
In particolare, la CRO, acronimo di Conversion Rate Optimization, comprende tutte le tecniche del web marketing che consentono di ottimizzare il tasso di conversione, cioè il rapporto tra visitatori unici e azioni/ordini che vengono portati a termine durante una visita su un e-commerce. Coinvolge l’analisi dei dati, delle campagne pubblicitarie, dell’aspetto grafico delle pagine e della user experience nel suo complesso.
È una strategia fondamentale per condurre un’attività vincente. È molto importante ottimizzare il CRO nella fase di lancio di uno shop online, ma anche nel caso di store già presenti in Rete da tempo. Infatti, avere una panoramica del Conversion Rate su ogni pagina è indispensabile.
Soprattutto nel caso di un e-shop, un’oggettiva analisi dei dati non consente soltanto di aumentare i possibili acquirenti, ma contribuisce anche ad incrementare le entrate totali, il valore di ogni ordine e di conseguenza il fatturato complessivo.
Consulenza CRO per eCommerce: dai dati al funnel d’acquisto
Con l’ausilio dei giusti strumenti di web Analytics, è possibile capire che le attività svolte con la SEO, con le campagne a pagamento o con i social network aumentano da un lato le visite, ma non gli ordini sull’e-commerce.
In questo senso, un’analisi del funnel d’acquisto gioca un ruolo fondamentale. È il percorso che compie l’utente fino al raggiungimento dell’obiettivo finale (l’effettivo acquisto di un prodotto o servizio). E per tenerlo sotto controllo sfruttiamo dei test A/B, tecniche che consentono di valutare come due versioni della stessa pagina differiscano in termini di performance e dunque di aumento di conversioni.
E per valutare il comportamento degli utenti sullo store, le mappe di calore (heat map) forniscono una rappresentazione grafica per comprendere come si muovono i possibili acquirenti su una pagina e dove si concentrano i loro click. Con la valutazione dei giusti KPI, quindi, è possibile aumentare notevolmente la lead generation di un e-commerce.
Vuoi davvero ottimizzare il tasso di conversione del tuo store online? Scegli la nostra consulenza CRO per e-commerce. Contattaci subito per saperne di più!